GarganoNaTour Caciocavallo Experience - 31 marzo

Vivi una domenica di relax e spensieratezza sul Gargano 🏞️ !

L’iniziativa si rivolge agli appassionati di natura e/o storia, agli sportivi e ai curiosi che vogliono conoscere meglio il territorio pugliese.


In breve

Le lande di Rignano Garganico

6 ore in totale

Escursione + esplorazione grotta + laboratorio caciocavall

Possono partecipare gli ospiti da 7 anni in su

Min 7 / max 20 partecipanti

Quota 20 €


Dove andremo

Gargano NaTour si rinnova andando oltre la fotografia e offrendo nuove esperienze per scoprire storie e tesori più nascosti del territorio in modo originale e sempre diverso. Con noi conoscerete il Gargano vero ritrovando il contatto con la natura attraverso avventure inaspettate e sorprendenti.

Per questo primo appuntamento del rinnovato GarganoNaTour abbiamo scelto di organizzare per voi una giornata originale e ricca di emozioni in una contrada isolata di Rignano Garganico, "persi" nella natura incontaminata e in un paesaggio mozzafiato caratterizzato da ulivi monumentali, zone di pascolo e bosco.
Il protagonista indiscusso di questa prima "Caciocavallo Experience" sarà il caciocavallo podolico 🧀 della Masseria Gaggiano, una delle sole 5 masserie a godere del Presidio SlowFood!
Tra i suoni dei campanacci e i colori della primavera rigogliosa (probabilmente troveremo anche le orchidee del Gargano) cominceremo il nostro percorso entrando in un antico frantoio sotterraneo per poi dirigerci verso la cosiddetta Grotta dei Miracoli: è una piccola caverna, celata nella boscaglia, ricca di spettacolari concrezioni e di numerose testimonianze scritte sulle pareti a inizio '900.
Una volta "tornati alla luce" raggiungeremo la famiglia Gaggiano nel caseificio, dove assisteremo alla "creazione" del caciocavallo 🧀 fatto con il latte delle vacche podoliche del Gargano, animali dalla lunga storia che vivono allo stato semibrado nei 200 ettari circostanti.
Soddisfatti ma affamati, ci lasceremo cullare dalla bellezza del paesaggio incontaminato abbandonandoci sul prato degli ulivi monumentali per un picnic al caldo sole di primavera.

Il percorso

📏 2 km
ℹ️ Grado di difficoltà: T (turistico)
La visita alla grotta avverrà in tutta sicurezza e vi verrà fornito un caschetto; per l'accesso all'ambiente principale, ricco di concrezioni, bisognerà percorrere due brevissimi tratti in ginocchio (circa 2 metri). Si sconsiglia la visita ai claustrofobici (ma se vuoi provare a superare la vostra paura questa è la giusta occasione per farlo in tutta sicurezza!).


Programma

09.00 - Inizio della giornata con visita a un antico frantoio ipogeo
10.00 - Esplorazione della Grotta dei Miracoli
12.00 - Caciovallo time 🧀! Vedremo come si crea questo formaggio incredibile!
13.00 - Picnic libero sul prato degli ulivi secolari (con spirito di condivisione)
15.00 - Ci salutiamo 😉
Gli orari sono approssimativi e possono subire variazioni.


Cosa portare

2lt di acqua
Pranzo a sacco, snack (es. frutta secca), tovaglia per picnic
Abbigliamento: a cipolla, pantaloni di ricambio, scarpe da trekking
Fotocamera o smartphone


Quando e dove ci incontreremo

Ti verrà inviata una mail con tutte le informazioni di dettaglio.

Iscrizione e contatti


Iscriviti qui!

Interagisci tramite l'evento Facebook!

Informazioni: info@garganonatour.it

Telefono: 3931753151/ 3290260179