Illuminati ad arte: Al tramonto su Monte Sacro per #SaveFaragola

GarganoNaTour ritorna, per la sua quarta stagione, con le sue escursioni alla ricerca della natura con la fotografia e lo fa sostenendo l'iniziativa "Save Faragola - Illuminati ad arte" destinata a raccogliere fondi per restaurare la Villa romana di Faragola (Ascoli Satriano), colpita da un grave incendio un anno fa.

Esploreremo al crepuscolo uno dei luoghi più suggestivi del Gargano, Monte Sacro, con la sua affascinante abbazia medievale circondata dal bosco .
Attraverso giochi di luci artificiali e tecniche fotografiche "daremo luce" al patrimonio culturale della nostra terra, troppo spesso dimenticato.

Continua a leggere per scoprire di più della giornata, e iscriviti qui! 


Per questo speciale appuntamento #savefaragola l'iniziativa si svolgerà al crepuscolo per permettere di terminare il percorso illuminando l'abbazia della SS. Trinità trasmettendo un messaggio simbolico: “Le fiaccole e le lanterne simboleggiano la luce della conoscenza che ci rende Liberi”. Per questo è importante essere equipaggiati di torcia elettrica o faretti per la fotografia.

L’iniziativa si rivolge agli appassionati di natura e/o storia, ai fotografi amatoriali, agli sportivi e ai curiosi che vogliono conoscere meglio il territorio pugliese.

"Illuminati ad arte" è un progetto di The Monuments People in collaborazione con iloveGuido, Fondazione Apulia Felix onlus, Amici di #savefaragola.


In breve

Abbazia della SS.ma Trinità di Monte Sacro (Mattinata)

6 ore in totale

Visita guidata + workshop fotografia al buio

Possono partecipare gli ospiti da 7 anni in su

Min 7 / max 30 partecipanti

Costo 10 € (+ 2€ extra parcheggio / toilette), gratis < 10 anni

ATTENZIONE: Si tratta di un'esperienza che si svolgerà anche in assenza di luce naturale!


Dove andremo

Esploreremo al crepuscolo uno dei luoghi più suggestivi del Gargano, Monte Sacro, con la sua affascinante abbazia medievale circondata dal bosco.
Il nome del luogo, Monte Sacro appunto, rimanderebbe alla presenza dell’abbazia della SS. Trinità di Monte Sacro, fondata nel XI secolo, ma questo luogo pare essere da sempre al centro dei culti: alcuni studiosi hanno ipotizzato qui la presenza un tempio consacrato al culto pagano di Giove. A fine ‘400 l’abbazia inizia il suo lento degrado che la porterà all'abbandono totale e alla “riscoperta” nel XX secolo. Oggi è possibile vedere ciò che resta del complesso "leggendo" le funzioni dei vari ambienti e anche alcune decorazioni che ci lasciano immaginare quale dovesse essere lo stile del monumento in origine. Durante il cammino, guidati dal nostro fotografo professionista, ci lasceremo ispirare dal paesaggio per dedicarci a alcune sessioni fotografiche, alternando spiegazioni teoriche a dimostrazioni pratiche. 

Il percorso:
Dislivello 200mt circa
Lunghezza 4km circa
Grado di difficoltà: T (turistico)
ATTENZIONE: Si tratta di un'esperienza che si svolgerà anche in assenza di luce naturale!


Cosa faremo

Attraverso giochi di luci artificiali e tecniche fotografiche "daremo luce" al patrimonio culturale della nostra terra, troppo spesso dimenticato.


Programma

15.00 - Ritrovo presso il punto indicato
16.00 - Dopo un breve spostamento inizieremo il trekking fotografico verso l'abbazia sulla cima di Monte Sacro, a oltre 800 metri di quota
17.30 - Arrivo sulla cima di Monte Sacro, esplorazione dell'abbazia e shooting fotografico al crepuscolo
19.00 - Percorso di rientro e cena presso agriturismo Monte Sacro (facoltativamente cena su prenotazione al 3931753151, costo extra)


Cosa portare

OBBLIGATORIE Torce elettriche adeguate, BATTERIE CARICHE e di ricambio (serviranno anche per tornare indietro in assenza di luce).
Scarpe da trekking
2lt di acqua
Snack (es. frutta secca)
Fotocamera + cavalletto, consigliati faretti per la fotografia, BATTERIE CARICHE
Telo da campeggio (consigliato)
Abbigliamento: vestire con pantaloni lunghi (non stretti), portare con sé una giacca a manica lunga


Taverna
#Savefaragola ti mette fame? Per i più affamati e socievoli, la visita potrà terminare con una cena presso l'agriturismo Monte Sacro (costo extra, prenotazione al 3931753151).


Come verrà utilizzata la tua donazione
La quota d'iscrizione di 10 euro/persona contribuisce a una raccolta fondi per la fondazione Apulia Felix, ente deputato alla rigenerazione del sito archeologico di Faragola (FG), ditrutto da un incendio doloso lo scorso anno.


Quando e dove ci incontreremo

Ore 15.00 presso la stazione di carburante Piemontese (Mattinata) > Link Google Maps
Massima puntualità!

Iscrizione e contatti