Descrizione
Clicca qui per vedere le date autunno 2023
La Foresta Umbra si veste con i colori d'autunno, in tante sfumature dal giallo, al rosso al marrone, che vogliamo omaggiare simbolicamente con un "Rainbow Trekking" organizzato in collaborazione con il circolo Arcigay di Foggia "Le Bigotte" e aperto a tuttə.
Sarà, dunque, un'occasione di cammino, confronto, conoscenza delle diversità, quelle della Foresta Umbra, con le tante specie che qui vivono in armonia, e quelle di noi uomini e donne che spesso siamo costretti a nascondere il nostro essere per via di una società che spesso rifiuta il "diverso".
Partiremo dal laghetto d'Umbra per attraversare la faggeta e dirigerci verso la vecchia Caserma Murgia al centro della foresta, un tempo utile al controllo delle attività umane in questi luoghi. Attraversando doline carsiche e ammirando millenari alberi di tasso, arriveremo al Laghetto D'Otri, tra i luoghi più belli della Foresta Umbra.
Il percorso, di circa 14km in totale, è facile e adatto a tutti (si consigliano scarpe da trekking).
La Foresta Umbra è il nucleo verde del Parco del Gargano, sito UNESCO per le sue faggete residue dell'ultima glaciazione e luogo dall'incredibile tasso di biodiversità grazie alle condizioni pedo-climatiche che ne fanno quasi una foresta nord-europea trapiantata sul Mediterraneo e, per questo, meta ambita di tutti gli appassionati di natura e botanica.
DOVE E QUANDO
- Quando: Domenica 27 novembre ore 9.00 - 15.00 circa
- Luogo di incontro: Parcheggio Laghetto Foresta Umbra
DETTAGLI PERCORSO
- Lunghezza: 14 km circa
- Difficoltà: T (turistico)
- Percorso facile e adatto a tutti (scarpe da trekking)
COSA PORTARE E COME VESTIRE
2lt acqua, frutta/snack, scarpe da trekking, pranzo a sacco, bastoncini opzionali, vestirsi a strati
COSTO
15€
ALTRE INFORMAZIONI
Tel 3931753151
Escursione tenuta dalla guida turistica Domenico Sergio Antonacci.
INFORMAZIONI DISDETTA/CANCELLAZIONE PER METEO/ALTRO
Il diritto di recesso si applica se comunicato entro 7 giorni dall'escursione.
In caso diverso sarà possibile ricevere il rimborso solo del 50% dell’importo versato se comunicato entro 4 giorni.
Se non si comunica la non partecipazione o lo si fa a meno di 4 giorni dall'escursione non si ha diritto al rimborso e dovrà essere corrisposto l'importo completo (qualora si sia versato solo un acconto).
In caso di condizioni meteo ritenute avverse dall'organizzazione l'escursione sarà annullata e ci sarà il rimborso totale (o coupon dello stesso valore).
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, l'iscrizione verrà annullata e verrà effettuato il rimborso totale.
Tutti i dettagli su Termini e condizioni di vendita.