Descrizione
Partiremo dalla periferia di San Giovanni Rotondo e, attraverso l'antico Tratturo del Carmine, storica via di comunicazione, raggiungeremo le zone più alte del Gargano.
Visiteremo uno tra i geositi più interessanti della Puglia, la "paleofrana" di Monte Calvo, ed infine arriveremo a 900 metri di quota, in un paesaggio inusuale ed a tratti "lunare", dove antichi segni di sfruttamento antropico che ci permetteranno di immaginare l'utilizzo passato di queste zone per le attività tradizionali come pastorizia, agricoltura di sussistenza, raccolta della neve.
Dopo un'ultima salita, giungeremo finalmente sulla cima di Monte Calvo, a oltre 1000 metri, dove visiteremo un'antica neviera.
Tutta l'escursione sarà caratterizzata da letture e racconti di storie di briganti e "stipaneve" del Gargano, grazie alla presenza dello scrittore Toni Augello, autore di 3 romanzi storici intorno al tema raccolta della neve sul territorio.
E' qui, infatti, in queste zone aspre e rocciose, che spesso lavoravano e vivevano i ceti più poveri che, con fatica e sacrificio, strappavano terreno coltivabile alla montagna e che, nei periodi invernali, si trasformavano in "nevaioli", ovvero raccoglitori e venditori di neve.
COSA ASPETTARSI
- Percorso adatto ad escursionisti esperti
- Conoscerai nuove persone con la tua stessa passione.
- Percorso non coperto totalmente da segnale telefonico.
- Adatto a chiunque voglia provare l'esperienza di un trekking letterario
- Cani ammessi, ma solo se tranquilli, socievoli e abituati a procedere in gruppo, vanno tenuti al guinzaglio dove presenti animali al pascolo
- Puoi condividere il viaggio con altri (contattaci per esser messo in contatto)
DOVE E QUANDO
- Quando: Domenica 29 dicembre, ore 09.30 - 16.00 circa
- Luogo di incontro : Piazzale cimitero San Giovanni Rotondo
DETTAGLI PERCORSO
- Lunghezza: 12km circa
- Difficoltà: E (escursionistico, non adatta a neofiti)
- Dislivello: +550m/-550m
COSA PORTARE E COME VESTIRE
2lt acqua, frutta/snack, pranzo al sacco, scarpe da trekking obbligatorie, bastoncini opzionali, vestirsi a strati, giacca a vento (in cima c'è quasi sempre vento)
COSTO
25€
ALTRE INFORMAZIONI
Tel 3931753151
INFORMAZIONI DISDETTA/CANCELLAZIONE PER METEO/ALTRO
Il diritto di recesso si applica se comunicato entro 7 giorni dall'escursione.
In caso diverso sarà possibile ricevere il rimborso solo del 50% dell’importo versato se comunicato entro 4 giorni.
Se non si comunica la non partecipazione o lo si fa a meno di 4 giorni dall'escursione non si ha diritto al rimborso e dovrà essere corrisposto l'importo completo (qualora si sia versato solo un acconto).
In caso di condizioni meteo ritenute avverse dall'organizzazione l'escursione sarà annullata e ci sarà il rimborso totale (o coupon dello stesso valore).
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, l'iscrizione verrà annullata e verrà effettuato il rimborso totale.
Tutti i dettagli su Termini e condizioni di vendita.