Trekking di Scannamugliera verso la Grotta di San Michele – 29 settembre

4,00 

Trekking sulla famosa “Scannamugliera”, uno dei sentieri più suggestivi del Gargano, antica via scavata nella roccia che porta i pellegrini alla grotta di San Michele dal medieovo.

Descrizione

Tra i più suggestivi e famosi sentieri del Gargano c'è senz'altro quello di Scannamugliera, ricco di storia, dalla vista mozzafiato.
Noi lo percorreremo domenica 29 settembre, il giorno dedicato a San Michele, ricongiungendoci a Monte Sant'Angelo con il gruppo di Gargano Natour in arrivo da Cagnano Varano.
La via "Scannamugliera" è certamente uno dei tratti più suggestivi che la Via Francigena percorre sul nostro promontorio: l'itinerario attraversa il paesaggio dei terrazzamenti del Gargano, inserito nella lista dei paesaggi storici del Ministero, toccando diverse testimonianze storiche tra le quali grotte rupestri utilizzate fin dal Medioevo.
Una volta giunti a Monte Sant'Angelo visiteremo la Grotta di San Michele Arcangelo sito UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità (orario di apertura permettendo).
Ristoreremo al belvedere della cittadina più alta del Gargano e nel pomeriggio riprenderemo la via del ritorno.

DOVE E QUANDO
- Quando: Domenica 29 settembre, ore 9.30 - 16.30 circa
- Luogo di incontro: Frazione Macchia - Monte Sant'Angelo (clicca qui per la posizione)

DETTAGLI PERCORSO
- Lunghezza: 12 km circa
- Difficoltà: Livello E (escursionistico), per esperti, fondo pietroso
- Dislivello: +800m / -800m
- Andata e ritorno stesso percorso

COSA PORTARE E COME VESTIRE
Acqua 2lt, frutta/snack, pranzo al sacco, scarpe da trekking obbligatorie, impermeabile, abbigliamento a strati, bastoncini facoltativi.

 

COSTO
Acconto online 4€ di 20€

INFORMAZIONI DISDETTA/CANCELLAZIONE PER METEO/ALTRO

Il diritto di recesso si applica se comunicato entro 7 giorni dall'escursione.
In caso diverso sarà possibile ricevere il rimborso solo del 50% dell’importo versato se comunicato entro 4 giorni.
Se non si comunica la non partecipazione o lo si fa a meno di 4 giorni dall'escursione non si ha diritto al rimborso e dovrà essere corrisposto l'importo completo (qualora si sia versato solo un acconto).

In caso di condizioni meteo ritenute avverse dall'organizzazione l'escursione sarà annullata e ci sarà il rimborso totale (o coupon dello stesso valore).

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, l'iscrizione verrà annullata e verrà effettuato il rimborso totale.

Tutti i dettagli su Termini e condizioni di vendita.

Ti potrebbe interessare…