Trekking panoramico in Foresta Umbra (nuovo) con degustazione in masseria e musica tradizionale

20,00 

Immergiti in un’escursione indimenticabile nella Foresta Umbra, un’esperienza che ti condurrà alla scoperta di tesori nascosti e tradizioni autentiche tra natura, sapori e musica tradizionale.

Descrizione

Ci addentreremo in un angolo inesplorato della Foresta Umbra, sul crinale di Monte Jacovizzo, dove il bosco si apre per rivelare panorami spettacolari che spaziano da Vieste alle Isole Tremiti, dalle coste croate alle maestose montagne abruzzesi: un vero spettacolo per gli occhi!
Grazie alla collaborazione con il "Gargara Fest Xmased", avremo l'eccezionale opportunità di visitare una delle poche masserie ancora attive in questa zona, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Incontreremo Michele Totaro, soprannominato "u Sculer", un giovane custode di antiche tradizioni. Con passione e dedizione, Michele ci aprirà le porte del suo mondo, raccontandoci la sua vita dedicata all'allevamento delle vacche podoliche, una razza autoctona che pascola libera in queste terre.
I sapori autentici del territorio saranno i protagonisti della degustazione dove troveremo i deliziosi formaggi prodotti con il latte delle vacche di Michele, che pascolano libere nei prati circostanti, assaporando l'essenza stessa di questa terra. E per celebrare questa esperienza unica, saremo avvolti dalle vibranti note della musica tradizionale, con coinvolgenti tarantelle del Gargano che ci faranno battere il cuore al ritmo di questa terra magica.
Durante l'escursione, saremo testimoni di un affascinante susseguirsi di ambienti naturali diversi. Passeremo dall'ombra fresca delle faggete ai pascoli soleggiati, fino alle profumate pinete, una testimonianza della straordinaria biodiversità del Gargano concentrata in uno spazio relativamente piccolo.

DOVE E QUANDO
- Quando: Domenica 26 gennaio e domenica 2 febbraio
- Ore 09.00 - 16.30
- Luogo di incontro: Piazzale ESTERNO all'Agriturismo Sfilzi (clicca qui per indicazioni)

DETTAGLIO PERCORSO
- Difficoltà: E (escursionistico, ovvero adatto ad escursionisti abituali)
- Lunghezza: 8km totali
- Dislivello +450m / -450m
- CANI NON AMMESSI

COSA PORTARE E COME VESTIRE
Acqua 2lt, frutta/snack, SCARPE DA TREKKING OBBLIGATORIE (senza non si potrà partecipare),  cappellino, giacca a vento

COSTO ESCURSIONE
20€ 

L'evento è proposto in collaborazione con "Gargara Fest Xmased", la degustazione ed il momento musicale sono gratuiti.

ALTRE INFORMAZIONI
Tel 3931753151

INFORMAZIONI DISDETTA/CANCELLAZIONE PER METEO/ALTRO

Il diritto di recesso si applica se comunicato entro 7 giorni dall'escursione.
In caso diverso sarà possibile ricevere il rimborso solo del 50% dell’importo versato se comunicato entro 4 giorni.
Se non si comunica la non partecipazione o lo si fa a meno di 4 giorni dall'escursione non si ha diritto al rimborso e dovrà essere corrisposto l'importo completo (qualora si sia versato solo un acconto).

In caso di condizioni meteo ritenute avverse dall'organizzazione l'escursione sarà annullata e ci sarà il rimborso totale (o coupon dello stesso valore).

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, l'iscrizione verrà annullata e verrà effettuato il rimborso totale.

Tutti i dettagli su Termini e condizioni di vendita.

Ti potrebbe interessare…