Descrizione
Sentieri segreti del Gargano è la serie di escursioni inedite di Gargano Natour che attraversano sentieri, mulattiere, strade sconosciute ai più e di cui non troverete alcuna traccia sulle mappe, alla scoperta del Gargano segreto, quello lontano dai luoghi turistici.
Questa domenica debuttiamo con i long trekking 2023 andando a camminare in una delle zone meno battute del Gargano dagli escursionisti (anzi dagli uomini in generale!), tra Valle Pozzillo, Coppa Fusillo e Sgarrazza.
Saremo a est della Foresta Umbra e percorreremo uno spettacolare itinerario ad anello di 18km che attraverserà fasce vegetazionali e paesaggi totalmente diversi tra loro, dalle zone umide e fresche dove prevalgono aceri, carpini e faggi, fino a zone a prevalenza di arbusti di macchia mediterranea come lentisco e olivastro.
A metà percorso la vista si aprirà su Vieste e sull'Adriatico centrale in direzione Croazia e Albania, donando una sensazione di stupore e libertà molto intensa.
Lungo il percorso ammireremo grandi esemplari di alberi, veri colossi della natura del Gargano.
L'escursione è adatta solo a escursionisti esperti (per dubbi a tal proposito chiamare il 3931753151, NON IMPROVVISARSI!).
L'organizzazione si riserva di scremare i partecipanti qualora non adeguatamente preparati.
DOVE E QUANDO
- Quando: Domenica 12 marzo ore 10.00 - 18.00 circa
- Luogo di incontro: SS89 interna Mattinata-Vieste (clicca qui per la posizione)
Impostare il navigatore Google prima della partenza, sul posto potrebbe non esserci segnale telefonico.
DETTAGLI PERCORSO
- Lunghezza: 18km circa
- Dislivello +800m / -800m
- Difficoltà: E (escursionistico, solo escursionisti esperti)
- Percorso ad anello
COSA PORTARE E COME VESTIRE
2lt acqua, frutta/snack, pranzo a sacco, scarpe da trekking obbligatorie, bastoncini opzionali, giacca a vento, impermeabile, torcia (finiremo al tramonto).
COSTO
20€ (acconto online 5€)
ALTRE INFORMAZIONI
Escursione a cura delle guide Matteo Prencipe e Domenico Sergio Antonacci
Tel 3931753151
INFORMAZIONI DISDETTA/CANCELLAZIONE PER METEO/ALTRO
Il diritto di recesso si applica se comunicato entro 7 giorni dall'escursione.
In caso diverso sarà possibile ricevere il rimborso solo del 50% dell’importo versato se comunicato entro 4 giorni.
Se non si comunica la non partecipazione o lo si fa a meno di 4 giorni dall'escursione non si ha diritto al rimborso e dovrà essere corrisposto l'importo completo (qualora si sia versato solo un acconto).
In caso di condizioni meteo ritenute avverse dall'organizzazione l'escursione sarà annullata e ci sarà il rimborso totale (o coupon dello stesso valore).
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, l'iscrizione verrà annullata e verrà effettuato il rimborso totale.
Tutti i dettagli su Termini e condizioni di vendita.