Descrizione
Da una Grotta di San Michele all'altra: questo sarà il nostro cammino di oltre 30km da nord a sud del Gargano in occasione del giorno di San Michele dell'8 maggio, attraversando il cuore del Promontorio tra laghi, valli e boschi fino alla meta ambita dai pellegrini da almeno 1500 anni, Monte Sant'Angelo.
Sarà un cammino vero e proprio, di fede per alcuni, di ricerca per altri, di silenzio, condivisione, fatica e gioia per ognuno.
Partiremo dalla Grotta di San Michele di Cagnano Varano, dove comincerà simbolicamente il nostro cammino sulle tracce dell'Arcangelo che la leggenda popolare vuole passato da qui prima di giungere a Monte Sant'Angelo.
Il primo giorno vedrà un'impegnativa salita da 100m a 750m di quota che ci vedrà attraversare tantissimi ambienti diversi, dalla macchia mediterranea , a coltivi e pascoli collinari fino alle querce e ai carpini di Bosco Quarto.
Proprio al centro del bosco saremo accolti in un'ex caserma di guardia-boschi dove ceneremo e passeremo la notte.
Il secondo giorno, attraverso le mulattiere di Bosco Quarto, un tempo percorse dal treno per il trasporto del legname, raggiungeremo la Via Francigena Micaelica che ci condurrà alla Grotta di San Michele di Monte Sant'Angelo dove si concluderà la nostra esperienza di cammino insieme.
DOVE E QUANDO
- Luogo di incontro: Grotta di San Michele Arcangelo a Cagnano Varano
- Destinazione finale: Monte Sant'Angelo (giunti a destinazione saremo riaccompagnati a Cagnano Varano in navetta)
- Durata: 2 giorni
DETTAGLI PERCORSO
- Lunghezza: 30km circa (16+14)
- Difficoltà: E (escursionistico, non adatto a neofiti), percorso molto impegnativo, richiede resistenza fisica per via della notevole lunghezza, l'organizzazione si riserva di scremare i partecipanti all'inizio del trekking qualora si palesasse inadeguatezza psico-fisica o di attrezzatura (es. assenza scarpe da trekking/trail), l'acconto versato non verrà restituito
- Dislivello: +1000mt/-500mt 1° giorno, +600mt/-550mt 2° giorno.
COSA PORTARE E COME VESTIRE
2/3lt acqua, frutta/snack, pranzo a sacco, scarpe da trekking/trail obbligatorie, bastoncini opzionali, impermeabile, abbigliamento tecnico a strati.
COSTO
€1360 (minimo 8 persone), €170 a persona
Pagamento da effettuare via bonifico all'agenzia di viaggi Elison Travel.
Sono inclusi:
- Servizi di guida
- Assicurazione RC
- Cena 1° giorno
- Pernotto e colazione
- Pranzo a sacco 2° giorno
- Trasferimento bagagli
- Trasferimento di ritorno a Cagnano Varano