Descrizione
Trekking sul Sentiero delle Anguille, antico tracciato che veniva percorso per spostarsi da Cagnano Varano a San Giovanni Rotondo (e viceversa).
Il riferimento alle anguille nel nome è legato al racconto della tragedia dei vaticali del 1846 che trovarono la morte nella tempesta di neve durante il trasporto del pesce in occasione del Natale.
Il percorso attraversa il Gargano da nord a sud , con la sua varietà di paesaggi e habitat, dalle dolci visioni adriatiche verso le Isole Tremiti e la Croazia fino all’altopiano carsico di Monte Calvo, dove doline e roccia rendono aspro il promontorio.
Il sentiero è stato da poco realizzato su progetto del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano e con il finanziamento del GAL Gargano.
DOVE E QUANDO
- Quando: Domenica 11 febbraio, ore 8.30 - 17.00 circa (l'orario di fine potrà essere posticipato in base a diverse condizioni, se hai appuntamenti valuta questo)
- Luogo di incontro: San Giovanni Rotondo (clicca qui) , da qui andremo con metà delle nostre auto a Cagnano Varano (recupereremo quelle a Cagnano a fine trekking).
DETTAGLI PERCORSO
- Lunghezza: 20 km circa
- Difficoltà: E (escursionistico, difficile, ci sono due tratti lunghi in salita con pendenze elevate, adatto a chi è in buona forma fisica)
- Dislivello: +1100m / -600m
nb Spostamento al punto di inizio auto-organizzato con i veicoli degli escursionisti: ci si incontra a San Giovanni Rotondo dove si lasciano alcune delle auto, con le restanti ci si sposta a Cagnano Varano dove si lasceranno le auto da recuperare a fine trekking.
COSA PORTARE E COME VESTIRE
Acqua 3lt, pranzo a sacco, frutta/snack, scarpe da trekking, vestirsi a strati, bastoncini consigliati, torcia carica ed impermeabile per sicurezza
COSTO
25€
ALTRE INFORMAZIONI
Tel 3931753151
Escursione tenuta dalla guida turistica Domenico Sergio Antonacci.
INFORMAZIONI DISDETTA/CANCELLAZIONE PER METEO/ALTRO
Il diritto di recesso si applica se comunicato entro 7 giorni dall'escursione.
In caso diverso sarà possibile ricevere il rimborso solo del 50% dell’importo versato se comunicato entro 4 giorni.
Se non si comunica la non partecipazione o lo si fa a meno di 4 giorni dall'escursione non si ha diritto al rimborso e dovrà essere corrisposto l'importo completo (qualora si sia versato solo un acconto).
In caso di condizioni meteo ritenute avverse dall'organizzazione l'escursione sarà annullata e ci sarà il rimborso totale (o coupon dello stesso valore).
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, l'iscrizione verrà annullata e verrà effettuato il rimborso totale.
Tutti i dettagli su Termini e condizioni di vendita.