Descrizione
Percorso ad anello di 15km a Bosco Quarto che ci permetterà di attraversarlo interamente e conoscere tutte le sue caratteristiche vegetazionali. Andremo alla ricerca delle tracce della antica decauville, la ferrovia costruita per l'industria* del legno che attraversava questo bosco, conoscendone la storia attraverso letture, racconti e visione di materiale multimediale di oltre un secolo fa.
Diverso dalla Foresta Umbra, Bosco Quarto è il secondo per estensione del Gargano, caratterizzato da querce e carpini per lo più, con qualche rarissimo esemplare di faggio scampato ai tagli di inizio '900. La peculiarità di Bosco Quarto sta nella presenza di cerri colossali, spesso avvolti da edere altrettanto colossali, dagli spettacolari fusti colonnari, un fenomeno si fa risalire all'isolamento geografico delle popolazioni garganiche rispetto ai boschi appenninici.
* Si specifica che non ci sono più binari o treni.
DOVE E QUANDO
- Quando: Domenica 4 febbraio ore 9.30 - 16.00
- Luogo di incontro: Incrocio Bosco Quarto su SS272 tra San Giovanni Rotondo e Monte Sant'Angelo (clicca qui per la posizione), non ci sono servizi in loco, da qui ci sposteremo con le auto per qualche minuto
DETTAGLI PERCORSO
- Lunghezza: 15 km circa
- Difficoltà: T (turistico livello medio)
- Dislivello: +300 / -300m
Percorso senza pendenze eccessive ma è necessaria resistenza per via della lunghezza.
COSA PORTARE
Acqua 2lt, frutta/snack, pranzo al sacco, scarpe da trekking, vestirsi a strati (sconsigliati piumini per via della vegetazione fitta in un tratto), impermeabile, opzionalmente qualche busta per raccogliere eventuali rifiuti abbandonati
COSTO
20€
ALTRE INFORMAZIONI
Tel 3931753151
Escursione tenuta dalla guida turistica Domenico Sergio Antonacci.
INFORMAZIONI DISDETTA/CANCELLAZIONE PER METEO/ALTRO
Il diritto di recesso si applica se comunicato entro 7 giorni dall'escursione.
In caso diverso sarà possibile ricevere il rimborso solo del 50% dell’importo versato se comunicato entro 4 giorni.
Se non si comunica la non partecipazione o lo si fa a meno di 4 giorni dall'escursione non si ha diritto al rimborso e dovrà essere corrisposto l'importo completo (qualora si sia versato solo un acconto).
In caso di condizioni meteo ritenute avverse dall'organizzazione l'escursione sarà annullata e ci sarà il rimborso totale (o coupon dello stesso valore).
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, l'iscrizione verrà annullata e verrà effettuato il rimborso totale.
Tutti i dettagli su Termini e condizioni di vendita.