Descrizione
Per la prima volta proponiamo l'Hardcore trekking dei due conventi di Mattinata, dal centro abitato fino a Monte Sacro, passando per il convento pressoché sconosciuto di Santo Stefano della Sperlonga, a pochi km dal paese.
Il percorso, che si sviluppa in piccolissima parte su asfalto, in altra parte su mulattiere e sentieri, è caratterizzato da un notevole dislivello, ed è adatto solo a escursionisti esperti.
Arriveremo fino a 850 metri di quota e raggiungeremo uno dei luoghi più suggestivi del Gargano: le rovine dell'abbazia medievale di Monte Sacro, un complesso di edifici che ricopre migliaia di metri quadrati creando un'atmosfera unica.
Attenzione, il trekking è molto impegnativo.
DOVE E QUANDO
- Quando: Domenica 18 febbraio ore 09.00 - 17.00 circa (l'orario di fine potrebbe subire anticipazioni o ritardi non dipendenti dall'organizzazione)
- Luogo di incontro: piazzola nei pressi di Monte Sacro (agro di Mattinata), clicca qui per la posizione.
Spostamento al punto di inizio auto-organizzato con i veicoli degli escursionisti: dal punto di incontro andremo tutti a Mattinata con alcune delle nostre auto (10/15 minuti d'auto), al punto di inizio del trekking . A fine trekking torneremo tutti a Mattinata con le auto parcheggiate nella piazzola di Monte Sacro.
DETTAGLI PERCORSO
- Lunghezza: 18km circa
- Dislivello +1200m / -600m
- Difficoltà: E (per escursionisti esperti, non adatto a neofiti), percorso molto impegnativo, tratti con pendenza molto elevata, richiesta ottima forma fisica (eventualmente contattaci in caso di dubbi)
L'organizzazione si riserva di scremare i partecipanti all'inizio del trekking qualora si palesasse inadeguatezza psico-fisica o di attrezzatura (es. assenza scarpe da trekking)
COSA PORTARE E COME VESTIRE
2/3lt acqua, frutta/snack, pranzo a sacco, scarpe da trekking/trail obbligatorie, bastoncini opzionali, giacca a vento, impermeabile.
COSTO
30€ (acconto 15€)
ALTRE INFORMAZIONI
Tel 3931753151
A cura delle guide Domenico Sergio Antonacci e Concetta Lapomarda.
INFORMAZIONI DISDETTA/CANCELLAZIONE PER METEO/ALTRO
Il diritto di recesso si applica se comunicato entro 7 giorni dall'escursione.
In caso diverso sarà possibile ricevere il rimborso solo del 50% dell’importo versato se comunicato entro 4 giorni.
Se non si comunica la non partecipazione o lo si fa a meno di 4 giorni dall'escursione non si ha diritto al rimborso e dovrà essere corrisposto l'importo completo (qualora si sia versato solo un acconto).
In caso di condizioni meteo ritenute avverse dall'organizzazione l'escursione sarà annullata e ci sarà il rimborso totale (o coupon dello stesso valore).
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, l'iscrizione verrà annullata e verrà effettuato il rimborso totale.
Tutti i dettagli su Termini e condizioni di vendita.