Descrizione
Il cammino, di quasi 30km attraverserà diversi tratti del tratturo della transumanza Foggia-Campolato-Vieste, percorso ancora oggi ogni anno dai sammicaleri di Vieste in occasione del giorno dedicato all'Arcangelo.
A partire dal Santuario di San Michele Arcangelo il percorso scende nella Valle Carbonara, testimone degli intensi fenomeni sismici che hanno interessato il Gargano in passato.
Qui è ancora possibile vedere le tracce di un paesaggio un tempo sfruttato dall’uomo attraverso terrazzamenti coltivati a vite e carbonaie, da cui il nome della valle: torchi ipogei, chiese rupestri, pagliai e muretti a secco.
Dopo aver superato la grande vallata il sentiero si inerpica in una vasta lecceta che arriva fino ad antiche aree pianeggianti di pascolo e coltivi oggi quasi del tutto in abbandono, siamo al Piano di San Martino.
Da qui si entra nella monumentale Foresta Umbra, prima tra le querce, infine tra i monumentali faggi che dominano la vista del camminatore.
Una volta giunti al laghetto di Umbra, una navetta ci accompagnerà a Monte Sant'Angelo.
DETTAGLI PERCORSO
- Lunghezza: 30km circa
- Dislivello +1100m / -700m
- Difficoltà: E (per escursionisti esperti, non adatto a neofiti), percorso molto impegnativo.
L'organizzazione si riserva di scremare i partecipanti all'inizio del trekking qualora si palesasse inadeguatezza psico-fisica o di attrezzatura (es. assenza scarpe da trekking/trail).
Prevista navetta per il ritorno a Monte Sant'Angelo.
COSA PORTARE E COME VESTIRE
2/3lt acqua, frutta/snack, pranzo a sacco, scarpe da trekking/trail obbligatorie, bastoncini opzionali, giacca a vento, impermeabile.
COSTO
35€ (acconto 15€)
ALTRE INFORMAZIONI
Tel 3931753151
INFORMAZIONI DISDETTA/CANCELLAZIONE PER METEO/ALTRO
Il diritto di recesso si applica se comunicato entro 7 giorni dall'escursione.
In caso diverso sarà possibile ricevere il rimborso solo del 50% dell’importo versato se comunicato entro 4 giorni.
Se non si comunica la non partecipazione o lo si fa a meno di 4 giorni dall'escursione non si ha diritto al rimborso e dovrà essere corrisposto l'importo completo (qualora si sia versato solo un acconto).
In caso di condizioni meteo ritenute avverse dall'organizzazione l'escursione sarà annullata e ci sarà il rimborso totale (o coupon dello stesso valore).
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, l'iscrizione verrà annullata e verrà effettuato il rimborso totale.
Tutti i dettagli su Termini e condizioni di vendita.