Descrizione
Dalla Porta del Ponte di Peschici alla Porta Alta di Vieste, ecco il Sentiero dei Trabucchi in versione completa, un'esperienza di trekking esclusiva riservata solo a pochi camminatori esperti, di quasi 30km tra siti archeologici, torri e trabucchi in uno scenario costiero di incredibile importanza per la macchia mediterranea e le singolari formazioni geologiche che rendono questo percorso tra i più belli dell'intera Puglia.
Scopriremo la ricchezza e la varietà di questo pezzo di Gargano conosciuto solo per le spiagge, tra piante, rocce e tracce storico-archeologiche.
Il percorso, affacciato sul mare, è molto suggestivo dal punto di vista paesaggistico, adatto a chi ama nutrire gli occhi di bellezza e conoscenza senza disdegnare l'impegno fisico.
Torri costiere, falesie, siti archeologici e piante che ricordano influssi balcanici sono gli elementi che arricchiranno questa esperienza di trekking tra i trabucchi del Gargano!
A fine escursione saremo riaccompagnati a Peschici.
DOVE E DURATA
- Luogo di incontro : Torre del Ponte (Peschici), cercare parcheggio in autonomia
- Destinazione finale Vieste (giunti a destinazione saremo riaccompagnati a Peschici)
- Orario 08.30 - 20.00 circa (l'orario di fine potrebbe subire anticipazioni o ritardi non dipendenti dall'organizzazione)
DETTAGLI PERCORSO
- Lunghezza: 28km circa
- Difficoltà: E (escursionistico, non adatto a neofiti), percorso molto impegnativo, richiede resistenza fisica per via della notevole lunghezza, l'organizzazione si riserva di scremare i partecipanti all'inizio del trekking qualora si palesasse inadeguatezza psico-fisica o di attrezzatura (es. assenza scarpe da trekking/trail), l'acconto versato non verrà restituito
COSA PORTARE E COME VESTIRE
2/3lt acqua, frutta/snack, pranzo a sacco, scarpe da trekking/trail obbligatorie, bastoncini opzionali, giacca a vento
COSTO
40€ a persona, minimo 8 persone.
(incluso servizio navetta al punto di incontro a fine trekking)