Descrizione
Gargano Natour e Cammini D'italia, la più grande community italiana sul trekking, vi invitano al Trekking con il pastore sul Lago di Varano.
Lì dove il Gargano montano incontra le acque salmastre del lago di Varano, avviene la magia dell'incontro tra due tradizioni millenarie: quella della pesca e quella della pastorizia.
Questa è l'altra faccia del Gargano segreto, non turistico, che Gargano Natour e Cammini d'Italia vi fanno conoscere in cammino, un Gargano che sorprende molti per il suo paesaggio inedito, fatto di acque placide, uccelli acquatici e barche a fondo piatto.
Percorreremo tratturi sconosciuti tra ulivi secolari e prati immersi nel paesaggio lacustre colorato delle luci del tramonto, fino alle rive del Lago di Varano, dove incontreremo Luigi, il giovane pastore della famiglia Giordano che, con il suo gregge di 200 pecore, ci accompagnerà in masseria.
Qui scopriremo il "caveau" dei formaggi e passeremo al loro assaggio con abbinamenti legati a produzioni tipiche del territorio; ad aggiungere valore a questo momento gastronomico ci saranno le prelibatezze gastronomiche preparate da Gina, autentica custode delle ricette tradizionali del Gargano.
DOVE E QUANDO
- Quando: venerdì 1° settembre ore 17.30 - 22.00
- Luogo di incontro: Sorgenti di Irchio sul Lago di Varano (clicca qui per la posizione); parcheggiare l'auto in modo da lasciare spazio alle altre
DETTAGLI PERCORSO
- Lunghezza: 8km circa, +200m / -200m
- Difficoltà: T (turistico facile)
- DIVIETO DI PORTARE CANI
COSA PORTARE E COME VESTIRE
Acqua, cappellino, scarpe da trekking, spray antizanzare, giacca per le ore serali
COSTO
30€ (acconto online 5€)
ALTRE INFORMAZIONI
Visita guidata tenuta dalla guida Domenico Sergio Antonacci
INFORMAZIONI DISDETTA/CANCELLAZIONE PER METEO/ALTRO
Il diritto di recesso si applica se comunicato entro 7 giorni dall'escursione.
In caso diverso sarà possibile ricevere il rimborso solo del 50% dell’importo versato se comunicato entro 4 giorni.
Se non si comunica la non partecipazione o lo si fa a meno di 4 giorni dall'escursione non si ha diritto al rimborso e dovrà essere corrisposto l'importo completo (qualora si sia versato solo un acconto).
In caso di condizioni meteo ritenute avverse dall'organizzazione l'escursione sarà annullata e ci sarà il rimborso totale (o coupon dello stesso valore).
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, l'iscrizione verrà annullata e verrà effettuato il rimborso totale.
Tutti i dettagli su Termini e condizioni di vendita.