Descrizione
Gargano Natour partecipa al 3° Giro d’Italia di Plogging, disciplina che consiste nel correre/camminare raccogliendo e liberando i nostri luoghi dai rifiuti.
Si tratta di un'iniziativa di volontariato a cura di cittadini ed associazioni nata qualche anno fa da un semplice gruppo Facebook.
Non ci sono né costi né impegni di nessun genere; anzi, la collaborazione che abbiamo stretto con l’Ente Benefit “PIANTANDO” (vedere presentazione e regolamento allegato), potrà generare un concreto sostegno al ns ambiente.
Nelle scorse edizioni sono stati coinvolti migliaia di cittadini, in oltre 50 città di ogni regione d'Italia.
L'evento a livello nazionale vede la collaborazione di "Piantando", società benefit che avvia e sostiene progetti a impatto sociale e
ambientale. Per questa iniziativa più Kilogrammi di rifiuti saranno raccolti, più alberi verranno piantati, facendo in modo di riqualificare zone boschive.
Gargano Natour organizza una mattinata di pulizia del sentiero che conduce all'ex caserma dei guardaboschi di Monte Spigno.
Oltre alla consueta attività di cammino ci occuperemo, quindi, di ripulire l'area, purtroppo ricca di rifiuti di plastica abbandonati (bottiglie, buste, confezioni, etc).
Saremo nella zona nota nord Bosco Quarto, tra le zone alberate più estese del promontorio e seconda solo alla Foresta Umbra, precisamente sul sentiero che conduce a Monte Spigno. Giungeremo nella faggeta di Monte Spigno, tra i pochi nuclei di faggi del Gargano fuori dalla Foresta Umbra.
Dopo, chi vorrà, si sposterà in auto in un'altra area tra San Giovanni Rotondo e Monte Sant'Angelo per ripulire una grotta invasa da rifiuti che da alcune tracce sembra essere stata un'antica necropoli paleocristiana.
Non ricaviamo solo valore dalla natura trasformandola nel nostro lavoro, ma vogliamo proteggerla attivamente, diffondendo conoscenza e cultura sull'importanza degli ecosistemi e del loro rispetto.
Si ringrazia Legambiente Lo Sperone di San Giovanni Rotondo per la messa a disposizione di guanti e sacchi.
L'attività è gratuita, la partecipazione è su base volontaria e non deve essere intesa come una normale escursione guidata.
IN BREVE
- Luogo di incontro: SP50bis tra San Giovanni Rotondo e Carpino (clicca per vedere)
- Quando: Domenica 28 gennaio
- Orario: a partire dalle 09:30 (prima mattinata nel bosco, seconda mattinata e primo pomeriggio alla grotta)
- Costo: GRATIS
A cura di Gargano Natour, Gargano Plastic Free, Un Monte di Idee, Legambiente Lo Sperone
COSA PORTARE
Guanti, acqua, frutta/snack, scarpe da trekking, pranzo a sacco (soprattutto per chi vuole partecipare anche alla pulizia della grotta)
ALTRE INFORMAZIONI
Tel 3931753151
Attività su base volontaria, nessuna responsabilità dell'organizzazione e copertura assicurativa prevista.