Descrizione
Partiremo dagli uliveti di Carpino affacciati verso il Lago di Varano per salire verso i colli circostanti il paese.
Fin dai primi passi, saremo avvolti da un panorama mozzafiato: lo sguardo spazierà sulle acque scintillanti del lago, raggiungendo l'orizzonte dove si stagliano le affascinanti Isole Tremiti e, nelle giornate più limpide, perfino le vette maestose della Majella. Questa prima parte del percorso sarà un vero e proprio inno alla bellezza della natura, con la brezza che accarezza gli ulivi secolari e il profumo della macchia mediterranea nell'aria.
Lasciandoci alle spalle gli uliveti, inizieremo una salita verso le colline che circondano Carpino. Qui ci attende una delle gemme più sorprendenti del Gargano: la faggeta depressa di Ischitella/Carpino. Si tratta di un fenomeno naturalistico di eccezionale importanza, poiché i faggi, alberi tipici di altitudini ben più elevate, qui prosperano a partire da soli 250 metri sul livello del mare. Qui saremo avvolti da un'atmosfera magica, con i raggi del sole che filtrano tra le foglie, tingendo il sottobosco di un vibrante verde smeraldo.
DOVE E QUANDO
- Quando: Domenica 22 giugno ore 9.30 - 16.00 circa
- Luogo di incontro: periferia di Carpino (clicca qui per la posizione)
DETTAGLI PERCORSO
- Lunghezza: 15 km circa
- Difficoltà: E (escursionistico)
- Dislivello: +800m/-800m (il percorso ha un notevole dislivello totale ed è consigliato ad esperti, con tratti in forte pendenza).
COSA PORTARE E COME VESTIRE
2lt acqua, frutta/snack, scarpe da trekking, pranzo al sacco, bastoncini opzionali, cappellino, protezione solare
COSTO
20€
ALTRE INFORMAZIONI
Tel 3931753151
INFORMAZIONI DISDETTA/CANCELLAZIONE PER METEO/ALTRO
Il diritto di recesso si applica se comunicato entro 7 giorni dall'escursione.
In caso diverso sarà possibile ricevere il rimborso solo del 50% dell’importo versato se comunicato entro 4 giorni.
Se non si comunica la non partecipazione o lo si fa a meno di 4 giorni dall'escursione non si ha diritto al rimborso e dovrà essere corrisposto l'importo completo (qualora si sia versato solo un acconto).
In caso di condizioni meteo ritenute avverse dall'organizzazione l'escursione sarà annullata e ci sarà il rimborso totale (o coupon dello stesso valore).
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, l'iscrizione verrà annullata e verrà effettuato il rimborso totale.
Tutti i dettagli su Termini e condizioni di vendita.