Descrizione
Partiremo dalla necropoli daunia di Monte Civita per raggiungere quella paleocristiana di Parco della Chiesa, praticamente sconosciuta e visitata solo da pochi archeologi e abitanti del posto.
Dopo aver visitato la necropoli di Monte Civita con le sue tombe a fossa, ci dirigeremo verso gli ipogei paleocristiani di Parco della Chiesa percorrendo vecchi sentieri esistenti ritrovati antiche mappe, dove la vegetazione sta riconquistando i suoi spazi; prima della risalita del versante, dove si trova l'ultima necropoli, attraverseremo il letto del torrente Romondato.
Una volta giunti alla seconda necropoli, accolti dalla famiglia Martella, faremo una sosta pranzo assaggiando alcuni prodotti locali di Ischitella.
Il percorso del ritorno vedrà la discesa sul Romondato sullo stesso sentiero, e la risalita verso Monte Civita su un sentiero differente.
Attenzione, il trekking è molto impegnativo.
DOVE E QUANDO
- Quando: Sabato 22 aprile ore 09.30 - 17.00 circa
- Luogo di incontro: Necropoli di Monte Civita - Ischitella (clicca qui per le indicazioni)
DETTAGLI PERCORSO
- Lunghezza: 14km circa
- Dislivello +900m / -900m
- Difficoltà: E (per escursionisti esperti, non adatto a neofiti), percorso molto impegnativo.
L'organizzazione si riserva di scremare i partecipanti all'inizio del trekking qualora si palesasse inadeguatezza psico-fisica o di attrezzatura (es. assenza scarpe da trekking/trail).
COSA PORTARE E COME VESTIRE
3lt acqua (TRE LITRI), frutta/snack, pranzo a sacco, scarpe da trekking obbligatorie, bastoncini opzionali, cappello, impermeabile
COSTO
25€ (acconto 20€)
Inclusa una piccola degustazione di prodotti locali di Ischitella.
ALTRE INFORMAZIONI
Tel 3931753151
INFORMAZIONI DISDETTA/CANCELLAZIONE PER METEO/ALTRO
Il diritto di recesso si applica se comunicato entro 7 giorni dall'escursione.
In caso diverso sarà possibile ricevere il rimborso solo del 50% dell’importo versato se comunicato entro 4 giorni.
Se non si comunica la non partecipazione o lo si fa a meno di 4 giorni dall'escursione non si ha diritto al rimborso e dovrà essere corrisposto l'importo completo (qualora si sia versato solo un acconto).
In caso di condizioni meteo ritenute avverse dall'organizzazione l'escursione sarà annullata e ci sarà il rimborso totale (o coupon dello stesso valore).
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, l'iscrizione verrà annullata e verrà effettuato il rimborso totale.
Tutti i dettagli su Termini e condizioni di vendita.