Trekking dei due laghi: da Lesina a Varano – 17 marzo

20,00 

Per la prima volta vi proponiamo il trekking dei due laghi, un coast to coast alternativo tra siti naturalistici e storici di grande importanza per il Gargano

Esaurito

Descrizione

Per noi progettare nuovi itinerari sul Gargano è sempre una sfida e questo era un sogno: unire il lago di Lesina e Varano in un solo percorso.
Ora possiamo dire che, nonostante alcune criticità, ce l'abbiamo fatta e questa domenica vi proporremo per la prima volta il Trekking dei due laghi, tra i più grandi d'Italia e certamente del sud (o meglio dire tra due lagune).
Insieme alle zone umide a sud di Manfredonia, si tratta di zone umide importantissime per le migrazioni degli uccelli dall'Europa all'Africa, ed è per questo che partiremo dalla Riserva della Sacca Orientale di Lesina, zona di incredibile pregio naturalistico per la presenza di numerose specie di uccelli; l'itinerario ci vedrà attraversare due contesti costieri fortemente antropizzati intervallati, nella parte centrale, dal sentiero sulla costa vergine di Calarossa, località di mare sconosciuta e meravigliosa prospiciente alle Isole Tremiti, caratterizzata dalla presenza di una delle torri costiere meno note del Gargano, quella di Calarossa per l'appunto. Giungeremo, così, alla foce di Capojale, lungo la quale cammineremo per arrivare sulla costa nord del Lago di Varano.

 

Ringraziamo Legambiente Circolo Iride di San Nicandro Garganico per il prezioso supporto.

DOVE E QUANDO
- Quando: Domenica 17 marzo, ore 09.30 - 16.30 circa.
- Luogo di incontro: Capojale (clicca qui per la posizione) da qui andremo con alcune delle auto a Torre Mileto (le recupereremo a fine trekking).
Per chi ha necessità prima dell'incontro, c'è il bar Pertosa a qualche km da  punto di incontro.

DETTAGLI PERCORSO
- Lunghezza: 17 km circa
- Difficoltà: T (turistico)
- Dislivello: assente
- Percorso misto mulattiera/asfalto/marciapiede/sentiero/sabbia/scogli (il percorso attraversa contesti fortemente antropizzati separati nel tratto centrale da un tratto costiero piuttosto preservato)

nb Spostamento al punto di inizio auto-organizzato con i veicoli degli escursionisti: ci si incontra a Capojale dove si lasciano alcune delle auto, con le restanti ci si sposta a Torre Mileto dove si lasceranno le auto da recuperare a fine trekking.
Il trekking partirà da Torre Mileto.

COSA PORTARE E COME VESTIRE
Acqua 2lt, pranzo a sacco, frutta/snack, scarpe da trekking, vestirsi a strati, bastoncini consigliati, impermeabile per sicurezza

COSTO
20€

ALTRE INFORMAZIONI
Tel 3931753151
Escursione tenuta dalla guida Domenico Sergio Antonacci.

INFORMAZIONI DISDETTA/CANCELLAZIONE PER METEO/ALTRO

Il diritto di recesso si applica se comunicato entro 7 giorni dall'escursione.
In caso diverso sarà possibile ricevere il rimborso solo del 50% dell’importo versato se comunicato entro 4 giorni.
Se non si comunica la non partecipazione o lo si fa a meno di 4 giorni dall'escursione non si ha diritto al rimborso e dovrà essere corrisposto l'importo completo (qualora si sia versato solo un acconto).

In caso di condizioni meteo ritenute avverse dall'organizzazione l'escursione sarà annullata e ci sarà il rimborso totale (o coupon dello stesso valore).

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, l'iscrizione verrà annullata e verrà effettuato il rimborso totale.

Tutti i dettagli su Termini e condizioni di vendita.

Ti potrebbe interessare…