Sentieri segreti del Gargano: Trekking sul Tratturo dei pellegrini dal castello di Monte Sant’Angelo verso la Foresta Umbra – 15 gennaio

20,00 

Sentieri Segreti del Gargano vi porta sul Sentiero dei Sammicaleri, dal centro di Monte Sant’Angelo fino alla Valle Carbonara per poi dirigerci in direzione Vieste, fino ai margini della Foresta Umbra.

Categoria: Tag:

Descrizione

Sentieri segreti del Gargano è la nuova serie di escursioni inedite di Gargano Natour che attraversano sentieri, mulattiere, strade sconosciute ai più e di cui non troverete alcuna traccia sulle mappe, alla scoperta del Gargano segreto, quello lontano dai luoghi turistici.

Torniamo sul Sentiero dei Sammicaleri, un itinerario di circa 40km totali nel cuore del Gargano che percorreremo nel suo segmento finale (16km totali) dal castello di Monte Sant'Angelo fino ai margini della Foresta Umbra.

Ma perché dei Sammicaleri? Questo è l'itinerario che, in occasione del giorno di San Michele, viene percorso dai pellegrini di Vieste per giungere alla Grotta di San Michele a Monte Sant'Angelo. Ma questo è anche un percorso di transumanza, visto che costituiva parte della rete tratturale che da Foggia arrivava fino a Vieste (tratturello Foggia-Campolato-Vieste).

Il percorso che faremo, da poco ristrutturato, è piuttosto impegnativo per lunghezza, dislivelli e pendenze, per cui di livello escursionistico, molto suggestivo per i paesaggi davvero inediti che attraversa, tra i quali la famosa valle (e faglia di Carbonara).

DOVE E QUANDO
- Quando: Domenica 15 gennaio, ore 09.30 - 16.00 circa
- Luogo di incontro : parcheggio nei pressi della Torre di Giganti Castello di Monte Sant'Angelo (clicca qui per la posizione dell'incontro a piedi)

DETTAGLI PERCORSO
- Lunghezza: 17km circa
- Dislivello: -850m/+850m
- Difficoltà: E (escursionistico, non adatta a neofiti, tratti con pendenze elevate)
- Andata e ritorno stesso percorso

COSA PORTARE E COME VESTIRE
2lt acqua, frutta/snack, pranzo a sacco, scarpe da trekking obbligatorie, bastoncini opzionali, guanti leggeri e cappellino consigliati, vestirsi a strati, impermeabile di sicurezza.

COSTO
20€

ALTRE INFORMAZIONI
Tel 3931753151
Escursione tenuta dalla guida turistica Domenico Sergio Antonacci.

INFORMAZIONI DISDETTA/CANCELLAZIONE PER METEO/ALTRO

Il diritto di recesso si applica se comunicato entro 7 giorni dall'escursione.
In caso diverso sarà possibile ricevere il rimborso solo del 50% dell’importo versato se comunicato entro 4 giorni.
Se non si comunica la non partecipazione o lo si fa a meno di 4 giorni dall'escursione non si ha diritto al rimborso e dovrà essere corrisposto l'importo completo (qualora si sia versato solo un acconto).

In caso di condizioni meteo ritenute avverse dall'organizzazione l'escursione sarà annullata e ci sarà il rimborso totale (o coupon dello stesso valore).

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, l'iscrizione verrà annullata e verrà effettuato il rimborso totale.

Tutti i dettagli su Termini e condizioni di vendita.

Informazioni aggiuntive

Quota

Adulti, Bambini < 12 anni